Friday, March 30, 2007

Atlante italiano


Se non avete mai visitato il sito di Atlante italiano fatelo ora, prima ancora di continuare a leggere (vi consiglio il link "accesso libero/vecchia versione").
Bello, eh? Tutta (dico tutta) l'Italia vista dall'alto; anche casa vostra, fino ad oggi ignorata da quegli spocchiosi di Google Earth.
Si, perché Google Earth coprirà anche tutta la terra, ma in gran parte lo fa con foto da satellite, il cui livello di dettaglio non é molto soddisfacente. Il sito del ministero dell'ambiente di cui stiamo parlando invece ha la totale copertura del territorio nazionale con foto aeree.
Certo, l'accesso non è dei più comodi: una finestrina piccola in una pagina web, interfaccia obsoleta, necessità di accettare ogni volta i termini di servizio. Come se non bastasse lo script della pagina cerca di impedirvi un normale copia e incolla delle immagini che state vedendo andando a scrivere nella clipboard. Una palese violazione dei vostri diritti fra l'altro; chi ha detto a quesi signori che non abbiate nella clipboard il vostro ultimo romanzo in copia unica?.

Insomma, quanto sarebbe bello poter disporre delle immagini di Atlante Italiano sull'interfaccia di Google Earth. Pensandoci bene però la cosa non è impossibile. Google Earth infatti permette di sviluppare dei moduli esterni grazie ad una interfaccia http/xml, i cosiddetti "network link". Resta però il problema di prendere le immagini da Atlante Italiano. Se ci avete fatto caso prima di cominciare ad utilizzare il sito avete dovuto scaricare ed installare il controllo ActiveX "ECW". Trovato il CLSID dell'oggetto COM e verificato che la DLL relativa contiene una type library è in effetti possibile scrivere un piccolo programma che si comporta da web server per fornire il network link a Google Earth. La spiegazione dei dettagli richiederebbe troppo tempo, ma potete scaricare il programma AiOnGe (Atlante Italiano on Google Earth) e dargli un'occhiata

No comments: