Lo strumento si chiama NReLab e serve appunto per fare esperimenti con le espressioni regolari implementate nel framework .Net.
Il mio non fa eccezione.
Expresso
Intuitivo. Ha un designer sicuramente utile per il neofita. Possibilitá di generare codice e salvare su file.
Regular Expression Designer
Essenziale e intuitivo. Manca la possibilitá di salvare e generare codice.
The Regulator
Il piú ambizioso. Plugins,evidenziazione della sintassi, generazione di codice, traduzione in linguaggio naturale. Peccato che sia troppo ambizioso. L'autore evidentemente si é concentrato piú sull'aggiungere nuove funzionalitá che sulla soliditá del tutto. L'interfaccia é tutt'altro che intuitiva. Attivando una nuova opzione l'espressione regolare che avete composto viene cancellata. L'evidenziazione della sintassi spesso é sbagliata. La traduzione in linguaggio naturale mi sembra piú oscura dell'espressione originale. Non fa per me. Molto buona invece é la possiblita di accedere alla libreria di espressioni regolari online.
NReLab ha invece alcune caratteristiche uniche. Non solo puó generare assembly .Net, ma li puó anche aprire in lettura. In sostanza usa gli assembly come formato per salvare le espressioni regolari, con posibilitá quindi di salvarne piú d'una in un solo file. Provate per esempio a caricare System.Web.RegularExpressions.dll (si trova nella cartella dove é installato il framework, ossia C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727 o simile). Interessante, no?
Mi sembra anche interessante la colorizzazione dei diversi match (non somiglia a quella della Google Toolbar, é proprio la stessa); cliccando sul testo dei match/group/capture viene sincronizzato l'albero e viceversa.
É possibile generare codice per tutti i linguaggi .Net installati. Infine si possono esportare i risultati in formato XML, cosa che ho utilizzato in quest'altro post.
I sorgenti sono disponibili qui
No comments:
Post a Comment